Pantagruel in italiano
Pantagruel in english

Chi è Pantagruel?

"Gargantua e Pantagruel" è una serie di cinque libri scritti da François Rabelais nella prima metà del 1500.
Raccontano le
avventure di due giganti, il padre Gargantua e suo figlio Pantagruel, con un linguaggio semplice e vivace, e uno stile divertente, stravagante e satirico. C'è molta crudezza, violenza e un umorismo che fa uso delle funzioni corporali. Essendo perseguitato dalla censura della Sorbona, Rabelais pubblicò questi suoi lavori con il nome di Alcofribas Nasier, un anagramma del suo stesso nome.
Il primo libro, Pantagruel, che ha come eroe l'omonimo personaggio, venne pubblicato nel 1532. Il romanzo ha come titolo completo "gli orribili e spaventosi fatti e prodezze del molto rinomato Pantagruel re dei Dipsodi, figlio del gran gigante Gargantua" (dal francese Les horribles et espoventables faictz et prouesses du très renommé Pantagruel Roy des Dipsodes, filz du Grand Géant Gargantua).
Pantagruel (il cui nome vuol dire “tutto al contrario”) è figlio del gigante Gargantua e di Badebec, che muore nel partorirlo.
Il gigante riceve un’educazione di stampo moderno e sin dall’infanzia si distingue per una forza immensa superata solo dal suo appetito, a Parigi stringe amicizia col chierico spiantato Panurge, col quale condividerà molte avventure. Nel frattempo i Dipsodi invadono Utopia, ma sono respinti grazie alla forza di Pantagruel che per riparare dalla pioggia un battaglione stende la lingua a mo’ d’ombrello, Alcofribas (il narratore) ne approfitta per entrare nella bocca di Pantagruel dove trova campi e boschi curati dalle popolazioni che vi vivono.
Curiosità
Un aggettivo derivò da Pantagruel: pantagruelico, a significare pasti abbondanti in allegre compagnie: tipica è l'espressione un banchetto pantagruelico. Questo perché, nel racconto di Rabelais, la coppia Gargantua e Pantagruel, percorrendo a piedi quasi tutta l'Europa, raccoglie storie e racconti interessanti lungo il tragitto; di ritorno a Parigi, invitano gli amici ad ascoltare le loro narrazioni, che vengono fatte attorno a mense laute e allegre, ben fornite di vino e di qualsiasi cibo possibile.

Click here - fbetting view betfair bonus